LE 4 C DI UN DIAMANTE

1. Carat

CARATO

Il carato è l’unita di misura del peso di un diamante. La dimensione di un diamante può aumentarne valore e rarità, tuttavia il suo prestigio non è lo stesso se questa caratteristica non è accompagnata da una buona gradazione di colore e di purezza e da un taglio dalle proporzioni adeguate. Due pietre con il medesimo peso in carati possono avere un valore molto differente in base alle altre caratteristiche che lo compongono.

2. Cut

TAGLIO

Il taglio rappresenta il fattore più importante delle 4C e indica il modo in cui le faccette di un diamante reagiscono alla luce. È determinato da simmetria, proporzioni e politura. Il taglio determina la bellezza di una gemma più di qualsiasi altro fattore. I nostri diamanti, dai più piccoli ai più grandi, vengono tagliati sempre dando priorità alla brillantezza rispetto al peso in carati.

3. Color

COLORE

La variazione di colore rappresenta un elemento fondamentale del diamante. Più un diamante è incolore,più il suo valore e la sua rarità sono elevati. Anche se molti diamanti possono apparire incolori a un occhio inesperto, molte pietre possiedono una colorazione che tende leggermente al giallo o al marrone. Anche la più piccola sfumatura di giallo o marrone può far variare in maniera significativa il valore di un diamante.

4. Clarity

PUREZZA

La purezza del diamante è classificata in base alla scala stabilita dal GIA, che comprende 11 livelli. Antonetti seleziona esclusivamente i diamanti che appartengono ai livelli superiori della scala, tra IF e VS, ovvero quelle pietre che non presentano nemmeno la minima inclusione visibile a occhio nudo. Il nostro laboratorio gemmologico esamina attentamente ogni singolo diamante per assicurare la sua conformità con gli elevati standard della Maison.